venerdì 29 novembre 2013
Buongiorno amici! Da quanto tempo non mi faccio sentire! Ogni tanto ho nostalgia e vengo a dare un'occhiatina! Un blog richiede impegno e cura e un po x gli impegni ,un po x pigrizia il tempo passa. Tempo fa ho aperto una pagina su facebook ,niente di personale, mi diverto a pubblicare belle foto e ricette che trovo qua e la. Ogni tanto pubblico qualche mia ricettina ,è meno impegaativo ed è comunque un modo x rilassarsi ed evadere un po dalla realtà quotidiana. Niente a che vedere con il blog che è stato il mio primo amore e dove ho trovato degli amici ,chissà magari prima poi riprenderò a scrivere ,mai dire mai! Vi abbraccio tutti ! Se vi va potete guardare la mia pagina ,vi lascio l'indirizzo - la mia cucina mediterranea \facebook
sabato 30 marzo 2013
lunedì 25 marzo 2013
Treccia dolce
Buongiorno amici! Oggi vi propongo questa treccia dolce ,con l'avvicinarsi della Pasqua troviamo ricette di vario genere di questi lievitati .Ing.:600 g di farina 00 , 120 g di burro ,1 uovo , 1 cucchiaio di miele ,60 g di zucchero , 120 g di pasta madre , 350 ml di latte .Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido ,aggiungere la farina setacciata ,l'uovo leggermente battuto,lo zucchero ed il miele.Impastare bene e fare lievitare. Io ho fatto lievitare tutta la notte, dopo riprendere l'impasto formare le trecce e fare lievitare fino al raddoppio. Spennellare con latte ,cospargere di zucchero ed infornare a 180 gradi x circa 35 -40 minuti. Questo è l'impasto base ,ma si può aggiungere uvetta ,canditi o gocce di cioccolato . Oggi da me piove ,ora ha fatto capolino un raggio di sole ed io vi lascio una foto di fior di pesco del mio albero! Baci!
venerdì 22 marzo 2013
Plumcake al kefir e frutti di bosco
Buongiorno amici! Da quanto tempo non ci sentiamo! Oggi avevo voglia di risentirvi e lo faccio lasciandovi questa ricetta x un plumcake da preparare x la colazione. Da un po di tempo ho il kefir e lo uso anche x preparare dei dolci morbidi e buoni.Questo è con i frutti di bosco: Ing -250 g farina 00 ,120 g zucchero ,80 ml olio (oppure 100 g di burro )2 uova ,una bustina lievito x dolci , 150 ml di kefir, frutti di bosco. Sbattere le uova con lo zucchero ,aggiungere l'olio ,il kefir ed incorporare la farina con il lievito setacciati.Per ultimi aggiungere i frutti di bosco. Mettere nello stampo imburrato e spolverizzato di pangrattato ed infornare a 180 g x circa 45 minuti. Dopo aver sfornato il plumcake io ho fatto una salsa semplicemente mettendo in un padellino del miele e aggiungendo frutti di bosco ed ho fatto cuocere x una decina di minuti a fuoco basso,poi ho versato la salsa sul plumcake. Vi posso assicurare che era buono ! Vi auguro un we all'insegna della primavera! baci e a presto!
giovedì 17 gennaio 2013
Prossimamente...........
Fra trent'anni mi vedo così!!!!!!Magari, in un bellissimo posto come questo! Non so dove si trovi , è un immagine presa dal web.Felice we!
giovedì 10 gennaio 2013
Polpo rucola e grana
Buongiorno amici! Oggi è una bellissima giornata e mi va di proporvi questo piatto semplice e fresco ,quasi estivo ma che ho preparato poco tempo fa. Vi serve un bel polipo che lesserete in acqua salata e che taglierete e condirete con rucola,scaglie di grana ,sale,olio , pepe e una spruzzatina di succo di limone. Veloce e gustoso! Buona giornata.
giovedì 3 gennaio 2013
Buona Epifania
Buongiorno a tutti! Come vi sentite dopo queste feste? Anche se un po stanchi siamo contenti di essere stati riuniti in famiglia e con gli amici più cari. Non vi propongo nessuna ricetta perchè in questi giorni festivi non ho fatto alcuna foto, ho preparato il pranzo di Natale e anche quello del giorno di Capodanno ,ma la notte di San Silvestro mi sono riposata! Infatti eravamo in 20 e abbiamo deciso di andare fuori. Siamo stati tranquilli in un localino di altri amici ,eravamo solo noi e ci siamo goduti il nostro cenone . Ora rimane l'ultima festa che riguarda soprattutto i bambini e poi ricominceremo a correre avanti e indietro! Auguro a chi è in vacanza di trascorrere questi ultimi giorni festivi serenamente e in relax e Buona Epifania a tutti da Papavero!
domenica 16 dicembre 2012
Fuoriporta e TANTI AUGURI
Buonasera carissimi! Da un po non mi faccio sentire ,ma con l'avvicinarsi delle feste non potevo non lasciarvi i miei auguri. Ho continuato a cucinare come al solito ma varie cose mi hanno tenuto lontana da questo mio angolo.Ogni tanto ho dato una sbirciatina ed ho visto che andate alla grande ,troverò il tempo di farvi gli auguri singolarmente ,nel frattempo vi mostro questi lavoretti che ho fatto x me ,mia figlia e per alcune amiche. Sono cose semplici ,ma che ho trovato carine da appendere alla porta.Approfitto x fare i miei auguri a tutti ,che il Santo Natale possa portare pace, serenità e gioia in tutte le famiglie. Sono le cose che ci auguriamo sempre e delle quali c'è tanto bisogno.Un grandissimo abbraccio da papavero!
mercoledì 21 novembre 2012
Totano ripieno e couscous e un grazie a GEMMADIMARE
Buongiorno a tutti! Finalmente riesco a ritornare al pc ,c'è stato un guasto nella mia zona alla linea adsl e come si sa quando c'è da sistemare i gestori se la prendono comoda! Ma passiamo alla cucina ,innanzitutto devo ringraziare GEMMA DI MARE che mi ha omaggiato di altri sali oltre a quelli che mi aveva spedito precedentemente. Grazie a questa azienda ho scoperto sali particolari ed esotici che danno quel tocco in più ai piatti.Oggi vi propongo questo totano ripieno che ho accompagnato con del cous cous, ing un totano grosso, cozze ,gamberetti, passata di pomodoro ,prezzemolo.aglio ,peperoncino, pangrattato, olio, sale(io gemma di mare). Pulire il totano e sciacquarlo bene strofinando i tentacoli x togliere le ventose che sono dure. In una padella con un po di olio rosolare i tentacoli tagliati a pezzetti ,sfumare con vino bianco e fare cuocere x un 15 minuti, aggiungere i gamberetti sgusciati e le cozze ,anch'esse aperte prima in padella e poi sgusciate.Mettere un paio di cucchiai dell'acqua di cottura filtrata delle cozze, un po di peperoncino ,del prezzemolo tritato e finire la cottura. Fare un impasto morbido con i frutti di mare ed il pangrattato e riempire il totano ,chiuderlo con degli stuzzicadenti ,adagiarlo in un tegame ed aggiungere olio , sale , 2 spicchi di aglio e un po di passata di pomodoro. Portare a cottura e servirlo tagliato a fette con del cous cous , io ho usato quello di MOLINO CHIAVAZZA , sul quale verserete del sughetto del totano.Spero vi piaccia e a presto!
giovedì 25 ottobre 2012
Torta all'ananas
Buongiorno amici! Grazie x i commenti che mi avete lasciato nel post precedente ,siete sempre molto carini. Il 12 ed il 16 ottobre sono le date dei compleanni dei miei figli , ormai sono grandi e la sera festeggiano insieme agli amici ma a pranzo mangiamo tutti assieme e preparo loro qualcosa di più sfizioso. Oggi vi do la ricetta di questo dolce che ho preparato x mia figlia ed in seguito posterò quello x mio figlio. La torta la mangiano con gli amici ed io che con i dolci non sono brava preparo qualcosa di semplice che poi mangeranno magari a colazione.Ho fatto una torta rovesciata all'ananas , avevo un'altra ricetta ma ho voluto provare questa trovata in rete. Ing: 150 g di farina x dolci , 100 g di zucchero , 2 uova , 100 ml di olio di mais o 100g di burro (io olio) , 50 g di zucchero di canna , 7 fette di ananas sciroppato , 4 cucchiai di succo di ananas ,una bustina lievito x dolci. Io ho fatto una dose e mezza. Mescolare farina , lievito , zucchero e olio, i due tuorli e 4 cucchiai di succo di ananas sciroppato, lavorare energicamente e poi aggiungere le chiare leggermente montate. Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera e disporre le fette di ananas a corolla ,spargere sopra lo zucchero di canna e poi versarci l'impasto. Infornare x circa 40 minuti a 180. Vi auguro felice fine settimana!
giovedì 18 ottobre 2012
Spaghetti e patelle
Buonasera a tutti! Non mi faccio sentire da un po, ma è un periodo che va così ,ci sono preoccupazioni x la testa , ma questo è un blog di cucina e non voglio parlare di altro.Non voglio abbandonare questo spazio e vi chiedo scusa x l'assenza dai vostri blog ,spero di recuperare! Oggi vi lascio questo piatto cucinato in estate e che ha come ingredienti le patelle, molluschi che si trovano attaccati agli scogli e che sono molto gustosi.Si cucina velocemente e si sente tutto il sapore del mare ing patelle, pomodorini, sale ( io gemmadimare) , aglio, olio e pepe. Si lavano i molluschi e si puliscono con un coltellino raschiando eventuali erbe dai gusci ,si mettono in padella con pomodorini tagliati ,olio ,uno spicchio di aglio,sale e pepe. Dopo pochi minuti si stacceranno dai gusci ,è una cottura veloce, si fanno insaporire x un 15 minuti circa. Poi con un po di pazienza si tolgono tutti i gusci lasciando le patelle con il sughetto che si è formato e ci si condiscono un bel piatto di spaghetti. Se li assaggerete vedrete che bontà!Baci da Papavero !!
venerdì 5 ottobre 2012
Polipetti in umido
Buongiorno amici! Ho avuto una settimana frenetica ,complice anche una brutta influenza di mio figlio, non ho potuto dedicarmi al blog e nemmeno a voi. Vi lascio questa ricetta x augurarvi un felice we e settimana prossima spero di poter venirvi a trovare.Ing polipetti, pomodori, aglio, olio, peperoncino, prezzemolo, sale (io gemmadimare ) Avevo dei polipetti freschissimi e piccoli, cosi li ho cucinati direttamente senza sbollentarli prima. Ho messo in padella olio, aglio ed i polipetti , pomodori pelati, ho aggiunto peperoncino e prezzemolo, ho salato ed ho portato a cottura. Posso assicurarvi che si sente tutto il gusto di mare e del prodotto fresco! Vi abbraccio e felice fine settimana!
lunedì 24 settembre 2012
Couscous con verdure e aceto balsamico al tartufo
Buon inizio settimana ! Carissimi oggi una ricetta verdurosa come piace a me, ho preparato questi timballini di couscous veloci e buoni. Ing: couscous ( io molinochiavazza) ,melanzane, peperoni rossi e verdi , cipolla, zucchine, sale (gemmadimare), olio,aceto balsamico al tartufo.Rosolare in poco olio le verdure tagliate a dadini e striscioline, cuocere a fiamma bassa mescolando sino a cottura (lasciando le verdure croccanti). Preparare il couscous seguendo le indicazioni della confezione.Io ho messo il couscous in una ciotolina pressandolo un po e poi lo rivoltato nel piatto dando così la forma di timballino. Ho messo sopra le verdure ed ho completato con un tocco di aceto balsamico al tartufo, che mi è stato regalato, assieme ad altri prodotti , da cari amici di Sora. Provate e mi saprete dire. A presto!
venerdì 21 settembre 2012
Conchiglioni ai tre sapori

Buongiorno a tutti! Siamo arrivati quasi alla fine di un'altra settimana ed io voglio proporvi un piatto della domenica(solo perchè abbiamo più tempo da dedicare ai fornelli). Potete prepararlo il giorno prima e poi mettere in forno il giorno dopo, Ing: pasta tipo conchiglioni, zucchine, melanzane, funghi, salsa di pomodoro, prosciutto cotto, besciamella, parmigiano, cipolla, olio , sale (io GEMMA DI MARE).Preparare i ripieni ,iniziamo con quello di zucchine:rosolare in poco olio le zucchine tagliate a dadini e dopo aggiungere il prosciutto tagliato pure a dadini ,aggiustare di sale e cuocere x circa 15 minuti
lunedì 17 settembre 2012
Tortine allo yogurt con more
- Buongiorno amici e grazie x i commenti che mi lasciate anche se sono stata assente dai vostri blog. Sono ancora( diciamo) in fase di assestamento dopo la pausa estiva.Mio marito mi ha raccolto un po di more vicino casa in campagna, un po le ho mangiate , mi piacciono e poi sono salutari fanno bene a chi ha i valori glicemici più alti . Con il resto volevo fare una crostata ma poi ho optato x queste tortine , non c'è burro ne uova e quindi sono leggere.
sabato 15 settembre 2012
mercoledì 5 settembre 2012
Vaccaredddi (lumache)
Buongiorno amici! Eccoci di nuovo dopo la pausa estiva,spero che avete passato una bella estate ,a parte il gran caldo che ci ha accompagnato. Oggi vi propongo un piatto di lumache ,a me piacciono quelle di mare ma mio marito gradisce anche queste e così le ho preparate.Mi ricordo che tanto tempo fa oltre a crude le vendevano già cotte ,è un piatto che i catanesi apprezzano molto. Io le ho comprate già spurgate e le ho cucinate così: Ing sedano. cipolla, pomodoro, alloro,olio, sale e pepe. Bagnare le lumache con acqua e come iniziano ad uscire dal guscio metterle in una pentola con acqua fredda e sbollentarle x circa 15 minuti. Preparare un trito di cipolla e sedano e fare soffriggere con olio, aggiungere pomodoro a pezzetti e poi le lumache scolate precedentemente, salare, pepare e aggiungere una foglia di alloro. Fare cuocere x circa 45 minuti. A presto!
martedì 10 luglio 2012
Danubio dolce con pasta madre
Buongiorno amici! Come state ? Il caldo si fa sentire ,meno male che in campagna c'è più fresco e così stiamo meglio. Ieri ho rinfrescato la mia pasta madre perchè non voglio farla morire ,mi da troppe soddisfazioni!!Come dicevo approfittando della temperatura più fresca della campagna ho deciso di utilizzare un po di pm avanzata e ho fatto un danubio dolce e alcune brioches ( che non ho fatto in tempo a fotografare perchè sparite,ah,ah, ).La ricetta è semplice (trovata in rete) e molto buona, potete farle e mangiarle con la granita o il gelato ,oppure farcirle prima di infornare con marmellata.Io le ho fatte semplici e non molto zuccherate , ma si può aumentare la dose di zucchero se si vogliono più dolci.Ing : g 130 di pasta madre rinfrescata la sera prima , g 275 farina x dolci o manitoba , 125 ml latte tiepido , 30 ml olio , g 60 zucchero ,1 uovo , un pizzico di sale. Sciogliere la pasta madre con il latte, aggiungere l'olio , l'uovo e mescolare ,dopo aggiungere la farina, lo zucchero e il sale. Impastare e fare una palla che lascerete lievitare fino al raddoppio. Dopo formare il danubio o le briosches e fare lievitare in una teglia foderata di carta forno ancora fino al raddoppio. Spennellare con latte tiepido e spolverizzare con zucchero di canna(in alternativa con zucchero a velo dopo sfornate e tiepide), infornare a 180 x circa 40 minuti.
ora vi lascio e vi auguro buon tutto. Alla prossima!!
ora vi lascio e vi auguro buon tutto. Alla prossima!!
giovedì 14 giugno 2012
Insalata di pasta con frutti di mare e BUONA ESTATE!
Buon pomeriggio a tutti! L'estate è alle porte e con il caldo abbiamo voglia di cibi freschi e pronti magari quando rientriamo dal mare o da qualsiasi altro posto di vacanza. Io prediligo in questa stagione verdure , insalatone e frutta e non possono mancare le buone insalate di pasta o riso. Vi propongo questa ricetta x me molto gustosa, ing : calamaretti, cozze, gamberetti sgusciati, surimi, piselli sbollentati, pomodorini, olive bianche , basilico, prezzemolo,aglio, sale (io GEMMA DI MARE) , olio, peperoncino o pepe.Questa volta invece del prodotto fresco ho usato una confezione di antipasto di mare surgelato che conteneva questi frutti di mare,l'ho fatto insaporire in padella con olio , un pezzetto di peperoncino e uno spicchio di aglio e a fine cottura per insaporire di più ho aggiunto un po dell'acqua di cottura di telline che avevo preparato ,ma se usate il prodotto fresco metterete quella della cozze.A parte ho tagliato e condito i pomodori con olio, sale e basilico e li ho lasciati insaporire per una mezz'ora, ho sbollentato dei pisellini che avevo congelato , lessato la pasta molto al dente e l'ho raffreddata sotto l'acqua corrente. A questo punto ho mischiato la pasta con i frutti mare, ho aggiunto i pomodori, i piselli ,delle olive bianche a pezzetti e del prezzemolo tritato ,ho aggiustato di sale ed olio e messo in frigo.A noi è piaciuta molto e la rifarò presto x dei nostri amici! Bene cari amici ,ora abbandonerò x un po questa postazione mettendo a riposo il blog ,cercherò di venirvi a salutare singolarmente e a farvi visita qualche volta. La cucina non chiuderà anche se con le vacanze i ritmi rallentano, vi auguro di passare un'estate come più vi piace ,di divertirvi e rilassarvi ,ci ritroveremo a Settembre !!Un grande abbraccio da PAPAVERO!!
lunedì 4 giugno 2012
Colomba riciclata ,quasi un tiramisù!
Salve amici! Tempo fa ho preparato questo dolcetto dovendo smaltire una colomba che giaceva in dispensa. Non avevo mascarpone e ho utilizzato una confezione di preparato x crema pasticcera che mi è stata gentilmente omaggiata dalla ditta MOLINO CHIAVAZZA. Ho tolto la parte esterna della colomba ricavandone tante fette che ho fatto tostare in forno a 120 gradi x 10 minuti. Poi ho assemblato queste fette in una teglia formando un primo strato che ho bagnato con una bagna fatta di succo di arancia aromatizzato con un bicchierino di brandy. Ho messo uno strato di crema pasticcera fatta con il preparato della MOLINO CHIAVAZZA ed un altro strato di fette di colomba, di nuovo un po di bagna all'arancia e per finire la crema. Poi ho messo in frigo e prima di servire ho spolverizzato con cacao amaro. Non sembrava x niente un riciclo!! A presto
presto.
presto.
























