giovedì 21 aprile 2011
Cuddura cu ova
Buongiorno carissimi! La Santa Pasqua è alle porte e nelle cucine fremono i preparativi! Ieri ho preparato delle ciambelle pasquali , quelle che si usano fare dalle mie parti. La ricetta delle nostre nonne era con la pasta x il pane, ma ora quasi tutti li prepariamo con impasto dolce. Ne ho fatte alcune, ma sono arrivati i miei nipotini mentre li preparavo e cosi sono sparite, stasera ne farò delle altre! Io ho fatto così: ing 500 gr farina 00, 250 gr di zucchero, 2 uova, 125 ml di olio evo , 60 ml di latte, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di polvere lievitante, un pizzico di sale, diavoletti colorati. Mescolare la farina con lo zucchero, fare la fontana e aggiungere le uova, iniziare a lavorare e man mano aggiungere l'olio, il latte ,il sale ed il lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, dare la forma voluta(trecce, cestini, colombe, ecc, potete fare anche delle sagome con cartone), adagiarci un uovo crudo o più ,che terrete fermo con striscette d' impasto e spennellate con uovo sbattuto. Spolverizzate con i diavoletti e infornate a 180 ,sono pronte quando assumeranno un bel colore dorato. Se volete potete arricchire le decorazioni con fiorellini e colombine di zucchero da mettere dopo sfornate. A presto!
18 commenti:
Mi piace riscoprire le ricette della tradizione e conoscerne di nuove. E’ così allegra questa ciambella con le codette colorate ^__^ Un bacione cara, tantissimi auguri di buona Pasqua a te e famiglia
Anche io adoro scoprire ricette tradizionali. Grazie per avermi fatto conoscere questa che ignoravo. E Buona Pasqua!
che buoni e ti son venuti bene ogni anno mi riprometto di farli ma poi mi do alle colombe,ma ne ricevo sempre un paio...brava!!auguri di cuore di una serena e dolce Pasqua a te e famiglia..baci!!!
Una fantastica ricetta, prendo nota!!! Grazie cara e tanti cari auguri di buona Pasqua
Eravamo passate per farti gli auguri di una serena pasqua a te e alla tua famiglia! Complimenti per la ciambella è molto bella da vedere e sicuramente anche buona!
Felice notte!
Tantissimi auguri a te e famiglia! Come procedono i preparativi?
A quest'ora una fettina della ciambella non sarebbe male!!
Carissimi vi ringrazio tutti x i vostri commenti. in molti di voi sono riuscita a passare , con gli altri mi scuso tanto! Cmq rinnovo i miei auguri x la Santa Pasqua a tutti voi e a quelli che passano da quì! Un abbraccio! x Solema : i preparativi vanno avanti ,mi sembra di non arrivare a finire tutto in tempo, lo sogno anche la notte!!
Bellissimo O_O complimenti tesoro troppo simpatico e soprattutto buono!!
tantissima Auguri di Buona pasqua a te e famiglia
un'abbraccio Anna
Ciao carissima, tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e ai tuoi cari
Baci
Rosa
grazie di essere passata da me.
Tanti cari auguri di buona Pasqua anche a te e alla tua famiglia.
ciao Dany
Da noi li chiamiamo "cudduraci", mia mamma li preparava sempre!!!
Felice e serena Pasqua a te e famiglia
Bacioni
Francy
Buonissima e carinissima , anche da noi si prepara più o meno così ! Auguroni di Buona Pasqua
Auguroni di Buona Pasqua. A presto
Santa Pasqua a te e famiglia...ciao.
tanti e tanti auguri Buona Pasqua
Una ricetta fantastica!Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere proprio tu! Ti aspettiamo!
Ciao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
Puoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
Grazie ancora per la tua partecipazione.
Natalia.
Sentiamo la tua mancanza, come stai? tutto bene?
Baciotti da Sabrina&Luca
Posta un commento