immagine dal web

PEONIE

Immagine dal web

Translate

I miei amici

mercoledì 5 settembre 2012

Vaccaredddi (lumache)

Buongiorno amici! Eccoci di nuovo dopo la pausa estiva,spero che avete passato una bella estate ,a parte il gran caldo che ci ha accompagnato. Oggi vi propongo un piatto di lumache ,a me piacciono quelle di mare ma mio marito gradisce anche queste e così le ho preparate.Mi ricordo che tanto tempo fa oltre a crude le vendevano già cotte ,è un piatto che i catanesi apprezzano molto. Io le ho comprate già spurgate e le ho cucinate così: Ing sedano. cipolla, pomodoro, alloro,olio, sale e pepe. Bagnare le lumache con acqua e come iniziano ad uscire dal guscio metterle in una pentola con acqua fredda e sbollentarle x circa 15 minuti. Preparare un trito di cipolla e sedano e fare soffriggere con olio, aggiungere pomodoro a pezzetti e poi le lumache scolate precedentemente, salare, pepare e aggiungere una foglia di alloro. Fare cuocere x circa 45 minuti. A presto!

14 commenti:

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Carissima bentrovata, il caldo ci ha fatto impazzire ora si ragiona!!
Non ho mai mangiato le lumache devono essere ottime!!
bravissima
un abbraccio ^_^

Federica ha detto...

Bentornata tesoro :) Sulle lumache di terra passo la mano ma quelle di mare le rimangerei davvero veolentieri. Qui non si trovano mai :(! Un bacione, buona giornata

nanussa ha detto...

ciao cara bentornata!!! ora finalmente siamo rientrati un po' tutti, con il caldo che ha fatto era impossibile stare al pc!!!
non ho mai mangiato le lumache, sembra un buon piatto, baci a presto!! :)

Scarlett: ha detto...

Eccoti bentornata!!!!!!!!un piatto da leccarsi i baffi così diceva il mio papa'..e tu oggi mi hai messo voglia di cercarle...brava!felice di sapere che ti sei rilassata e di vederti presto ai fornelli...bacioni

renata ha detto...

Bentornataaaaaaaaaaaaaaaa
e tesoro questo è il piatto preferito da mio padre ....la sua gioia a tavola!!!!!!!!
Io passo ma ti faccio davvero i miei complimenti

Lory B. ha detto...

Ma ciaoooooo!!!!! Bentornata!!!!!!!
Non riesco a mangiare le lumache, ma continuano a dirmi che sono ottime!!!!
Ti mando un bacio grande grande e a prestissimo!!!!

cristi ha detto...

Wow...nonna le faceva e anzi mandava me e mio fratello a raccoglierle! Che ricordi... grazie per averli fatti riaffiorare. Baci.

elly ha detto...

Mio padre le preparava da Dio!! Con un sughetto piccante... Mia madre le spurgava... io ne salvavo sempre un paio! All'epoca le mangiavo, mi piacevano. Si usava molto da noi a Roma, soprattutto in occasione della festa di san Giovanni, dove ci stava una sorta di fiera e ci stavano le bancarelle con ceste stracolme di lumache. Ho ancora quelle immagini sotto gli occhi. Penso che le tue, per chi le mangia, siano buonissime. Buona domenica!!

Günther ha detto...

sono molto buona una leccornia, meglio prenderle già spurgate

cinziacrea ha detto...

Le lumache me le faceva mia suocera tanto tanto tempo fa....erano ottime nel loro sughetto piccante.
A Roma si usano ancora, ma personalmente non le ho più toccate......
ti ringrazio dei complimenti, se ti capita fai un giretto nel Salento.....vale veramente la pena.
Baciotto e grazie ancora.

Paola Bacci ha detto...

Grazie per l'ottima ricetta, bravissima come sempre!!! Un abbraccio

La cucina di Molly ha detto...

Non ci posso credere, le ho mangiate proprio questa sera per cena, sono buonissime! Proverò la tua versione con l'alloro! Ciao

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao carissima bentornata, dopo questa estate caldissima possiamo tornare finalmente alle nostre cucine!!!Purtroppo le lumache non mi piacciono ma se vuoi ti mando mio marito che per questo piatto farebbe follie !!!Bacioni e buona domenica!!!

Dana Ruby ha detto...

queste le conosco, le mangiavo da piccola, quanti ricordi...

Posta un commento