immagine dal web

PEONIE

Immagine dal web

Translate

I miei amici

lunedì 26 aprile 2010

i sapori di una volta e tanta nostalgia

stasera guardando il cielo stellato sono ritornata alla mia infanzia,quando nei caldi pomeriggi d"estate aspettavo mio padre che ritornava dal lavoro x andare in un paese vicino a passare la serata in riva al mare!io abito in un paese sul mare ma la spiaggia e"di scogli ecosi la mattina facevamo il bagno nel nostro paese e alcune sere andavamo al paese vicino perche"c"e la spiaggia di ghiaia e potevamo correre e giocare.ci riunivamo due,tre famiglie portavamo i panini,la frutta,la lampada apetrolio,i plaid e stavamo fino alle dieci di sera,tornavamo a casa felici e se chiudo gli occhi sento ancora la brezza del mare sulla pelle e rivedo quel cielo che sembrava tempestato di diamanti!in estate andavo anche dai miei nonni materni in campagna ,e passavo pomeriggi sull"altalena che mi aveva fatto il nonno sotto un grande nespolo.da qui mi e"venuto in mente che volevo che nonna mi facesse il pane cotto,niente di piu semplice ,ma per me era una cosa prelibata,soprattutto perche" me la preparava nonna!metteva abollire nell "acqua un cipollotto tenero affettato,quando era cotto ci metteva 2 fette di pane raffermo(il pane lo faceva lei nel forno a legna)a pezzetti epoi ci rompeva un uovo(delle sue galline)come x farlo in camicia,aggiustava di sale e finiva la cottura.un po di olio di oliva e una spruzzata di formaggio grattugiato e il piatto era pronto,poi apparecchiava sotto la pergola.ed io stavo a sentire le cicale e i grilli che cantavano a squarciagola!ecco bastavan o queste poche cose a farmi sentire una bambina felice,posso mangiare le cose piu buone del mondo e trovarmi in un posto magnifico ma non riprovero" mai piu le stesse sensazioni!

10 commenti:

Francy ha detto...

A chi lo dici cara! Ultimamente di questi momenti nostalgici è piena la mia vita!!.. Una volta tutto era così semplice e genuino!!!!!! Come vorrei tornare indietro nel tempo!!!!............Ti abbraccio forte, buonanotte!! Francy

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Meraviglioso il tuo racconto! Descrivi talmente bene i luoghi e le tue sensazioni che sembra di stare proprio là, sulla spiaggia di ghiaia... in riva al mare! Un bacio e buonanotte

Federica ha detto...

Il tuo racconto è dolcissimo. Anche a me prende spesso la nostalgia del passato e se potessi tornerei indietro molto volentieri, per riassaporare attimi veri e genuini come quello che descrivi. Un abbraccio forte cara, buona giornata

shabbyedintorni ha detto...

Hai perfettamente ragione. Anche io, alla fine dell'anno solastico andavo dalla mia nonna. Ricordo perfettamente ogni cosa che mi preparava.
Quanta nostalgia!!!
Un bacio
Rosa

Scarlett: ha detto...

ciao! quanta nostalgia in questo post...il tempo che passa non torna piu',pero' impariamo a pensare che e' bello aver avuto quei momenti felici ,genuini e spensierati,cosi' quando la nostalgia ci assale..li possiamo ricordare..baci!!!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

ciao..
i ricordi vivono sempre chiusi in noi..
e quesi momenti trascorsi con le persone a noi care non ce li toglie nessuno quindi come hai detto tu basta un attimo x chiudere gli occhi e pensare ai momenti che non torneranno più e viverli nei nostri pensieri..
buona giornata lia

Il mondo di Filò ha detto...

Ciao cara,
quanta nostalgia..bè ogni tanto ci si ferma a riflettere e a pensare i bei momenti della vita, che resteranno indelebile nel nostro cuore e non solo..baci!!

Puffin ha detto...

che dolce il tuo racconto, sai anche a me a volte prende la nostalgia dei bei momenti trascorsi, basta un'immagine, un'odore e torniamo indietro nel tempo! bacioniii

La Cucina di Papavero ha detto...

grazie amiche x aver condiviso con me questi bei ricordi!un abbraccio a tutte!!

dauly ha detto...

sai che ormai più che adulta, direi più che cinquantenne, ho il grande rammarico di non avere questo genere di ricordi, avendo sempre vissuto in città mi mancano questi profumi, sapori, immagini...peccato!!

Posta un commento