immagine dal web

PEONIE

Immagine dal web

Translate

I miei amici

mercoledì 14 aprile 2010

macedonia invernale

sta cominciando la stagione delle fragole ed io vi propongo una macedonia che s"inizia a fare ora, ma che si gusta nelle giornate fredde.ci vuole mezzo litro di alcol x fare i liquori,un barattolo con chiusura ermetica,abbastanza capiente,poi man mano si mette la frutta di stagione.si inizia con le fragole mettendo nell"alcool la frutta a pezzetti e lo stesso peso di zucchero.faccio un esempio,si mettono 300 g di fragole e300 di zucchero.300 di banane a fettine e300 di zucchero.poi pesche,albicocche e cosi via,le ciliegie si mettono intere lasciando un po di picciolo e i chicchi di uva si lasciano pure interi.si mettono pere ,mele equalche spicchio di mandarino.ogni volta si chiude e poi si aggiunge la frutta man mano che si matura. l "importante e" che si aggiunga lo stesso peso di zucchero per quanta e" la frutta.e"una macedonia da servire con parsimonia perche"alcolica, ma vi assicuro che anch"io che non bevo liquori l "assaggio ed e"molto buona.potete servirla a natale o capodanno come un piccolo sfizio!provate a metterne un cucchiaio su una coppa di gelato e vedrete!

10 commenti:

Puffin ha detto...

sicuramente da provare! grazie è una ricetta molto interessante.ciao buona serata!

DANY ha detto...

non vedo l'ora di provare a farla, ma credo che non arriverà a capodanno.

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Bellissima questa ricetta, io l'ho mangiata in casa di amici e devo dire che e' ottima, anche se sono astemia, ora che ho la ricetta provero' a farla!!! Grazie e un bacione!!!!

shabbyedintorni ha detto...

Deve essere davvero buona e io poi, non sono astemia!!!!
Baci
Rosa

Francy ha detto...

L'idea di metterla sul gelato mi alletta molto!!!....... Da provare! Baci. Francy

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Che bello! da te c'è una splendida atmosfera! Questa macedonia è veramente gustosa e originale, annoto la ricetta. Grazie tesoro, un bacio e buona giornata

Scarlett: ha detto...

ma sai che non la conoscevo ma e' una invenzione tua o fa parte della tradizione nostra???baci

La Cucina di Papavero ha detto...

non e"un invenzione mia,qualcuno ha dato la ricetta a mia mamma che mi ricordo la preparava quando ero ancora una ragazzina,ho avuto il permesso ad assaggiarla da grande perche" alcolica!poi visto che piaceva ho proseguito io!baci a tutte.......

La Cucina di Papavero ha detto...

ho messo questo bel vassoio con la colazione,ma sempre piazzato dove non dovrebbe.riesco a portare le immagini di lato o dove voglio,poi al momento che ritorno qui ,me li ritrovo come prima.devo prendere lezioni dalla mia prole quando li trovero" disponibili!cmq fate finta che tutto sia al suo posto e perdonate la mia imbranattaggine!!!!!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Anche a noi piace l'idea di questa macedonia alcolica! Ma si deve per forza aspettare il prossimo Natale per prepararla?
Baci da Sabrina&Luca

Posta un commento