lunedì 14 giugno 2010
granita al caffè
buongiorno carissime,il caldo si fa sentire ed io vi propongo la mia ricetta di granita al caffè.Io posseggo un piccolo gelataio manuale,che mi da risultati soddisfacenti.Certo fare la granita come al bar è un"impresa quasi impossibile,ma se provate vedrete che non è poi così male!poi se volete gustare una vera granita siciliana,non vi resta che venire in sicilia!!!x 100 ml di caffè,150 ml di acqua e 8 cucchiaini di fruttosio.Fare sciogliere il fruttosio nell"acqua sul fuoco,fare raffreddare ,mescolare col caffè e mettere nel gelataio.PER il gusto mandorla,uso il latte di mandorla,x la frutta,stesso peso di frutta e acqua,metà peso di zucchero e lo stesso procedimento di quella al caffè!buona giornata!
14 commenti:
ciao carissima!!! in questi giorni la granita è perfetta!!! e quella al caffè è un bel sostituto al caffè pomeridiamo , mentre quella al limone la mangerei ogni minuto, infatti ieri io e mia zia ne abbiamo mangiato un bicchiere, sicuramente non è come quella siciliana, ma ha rinfrescato un pò la giornata.
un bacione
e buona giornata
Pina
Scelta azzeccatissima! Il fresco della granita e la carica del caffè, ne vorrei un doppio bicchierone subitoooooo! Un bacione
In effetti la granita in Sicilia è un'istituzione, quanta ne ho mangiata!
Baci
Rosa
ci vuole proprio una buona granita!! ciao buona giornata:)
Deve essere deliziosa la tua granita al caffè!!! L'ideale in questo periodo!!! Un bacio e buon inizio di settimana
Adesso il galataio di mia madre ce l'ho io, potrei iniziare ad usarlo per una buona granita al caffè!! Baci
Francy
oddio che buona la nostra granita!!!!la mangerei tante volte al gioron se poi ci accompagniamo anche una bella brioss...l'ideale!!!brava e segno la tua versione col fruttosio...baci e buon inizio di settimana
Ciao, anche tu come me ti cimenti con le granite, con il caffè ancora non l'ho mai fatta.E'grave. Dovrò provvedere,solo che io non ho la gelatiera ed uso il metodo mescolamento continuo.Ciao e un bacio da Raffa
brave ragazze,preparatevi una bella granita,poi con la frutta è meglio del gelato,preparata in casa è tutta genuina! x raffaella :io in estate la preparo sempre e anch"io ho usato qualche volta il mescolamento continuo!Il mio gelataio è manuale ,la prepara in 15 min circa e devo girare la manovella un po di volte.Perciò siamo li!un grosso bacio a tutte!rita.
p.s ho usato il fruttosio perchè dolcifica di più in minor quantità,rispetto allo zucchero.Sia io che mio marito dobbiamo stare attenti,avendo mamme diabetiche e i valori al limite.Infatti x noi anche se il risultato varia uso quantità minime di zucchero.E meno male che non amo molto i dolci,mentre il marito è molto goloso!
Ottima la granita d'estate è perfetta adoro quella al limone,ma al caffè è una botta di energia,complimenti e un bacione!!!
Una ricetta eccellente per quei giorni caldi. Non ho mai provato il latte di mandorla, dovrebbe essere così delizioso.
Scusate la mia scrittura, ma non parla correntemente italiano
Saluti da Valencia, Spagna
Olá;
Que delícia!
Eu adoro tomar café gelado!
Beijo!
Maria Paula-BRASIL-
Ciao,
piacere di fare la tua conoscenza.
Proverò sicuramente il tuo metodo per la granita (il fatto che tu sia catanese ti rende mooolto autorevole in materia!).
In giorni come questi è un vero toccasana!
A presto,
Mela
Posta un commento