martedì 19 ottobre 2010
Cavolfiore affogato
Buonasera a tutti! Oggi ricetta con un termine un po strano,dalle mie parti cuciniamo il cavolfiore ed i broccoli anche in questo modo, che in dialetto diciamo affucati .Certo non penso voglia dire strangolati ,ma piuttosto affogati nel loro sughetto! Ing cavolfiore o broccoli, pancetta affumicata a dadini, olive nere, aglio, pomodorini, peperoncino, olio, sale.Pulite il cavolfiore, dividetelo a cimette, lavatelo e mettetelo in un tegame.Aggiungete i pomodorini a pezzetti, uno spicchio di aglio ,olio e rosolate un po, dopo mettete la pancetta a dadini, le olive tagliuzzate, un pizzico di peperoncino.Aggiustate di sale e coprite, fate cuocere a fiamma bassa x circa 30 min. Si può sostituire la pancetta con acciughe salate, secondo il vostro gusto.
7 commenti:
che ricettina gustosa!!! da provare! bacioni
Sembra davvero gustosa!!!Una ricettina da provare, visto che il cavolo lo faccio sempre bollito!!!
Sono affogati decisamente bene questi cavolfiori. Una ricetta davvero molto saporita e gustosa. Un bacio cara, buona serata
Anche dalle nostre parti affoghiamo i broccoli però soltanto con olio, aglio, peperoncino, sale e una spruzzata d'aceto. La tua ricetta è più ricca e sicuramente sarà più gustosa!
Bacioni
Francy
Eccellente e appetitosa ricetta!! Bravissima, un abbraccio
ciao cara..
anche io lo faccio così ma ha un altro nome più semplice cavolfiore in umido..e a me piace tantissimo...l'unico ingrediente che non metto e che adesso inizierò a metterlo e la pancetta..
ciao da lia
Rita!!ne ho mangiato un piattone domenica come contorno ad una bella fetta di carne,io ci metto l'acciuga,se poi li metto dentro ad una scacciata...letteralemnte vado in estasi...buono buono!!!bacioni
Posta un commento