immagine dal web

PEONIE

Immagine dal web

Translate

I miei amici

venerdì 22 ottobre 2010

Palline di castagne

Buongiorno!Tempo uggioso e mare agitato ,tipica giornata che mi fa sentire un po così! Ma dedichiamoci alla cucina, cosi tiriamo su il morale!Stagione di raccolta castagne , io non sono andata, però degli amici me ne hanno regalato un po. Una mia amica mi ha dato questa ricetta, facile da farsi e che io passo a voi!Ing 1 kg castagne, 100 g di zucchero, 100g cacao amaro, 2 cucchiai di liquore(quello che preferite )sale. Per la copertura 50 g di cacao amaro, 50 g di pinoli.Lessare le castagne con la buccia in acqua leggermente salata x tre quarti d"ora. Scolatele, sbucciatele e pelatele(Appena La temperatura ve lo permette,se no ci lasciate le mani!) Passate la polpa al passaverdure, raccogliete la purea in una ciotola e lavoratela con cura con il cacao. Dopo aggiungete il liquore e lo zucchero, lavorando bene x amalgamare tutti gli ingredienti. Con l" impasto ottenuto, aiutandovi con le mani inumidite, formate tante palline grosse come una noce.Adagiatele su carta forno rotolandole man mano nel cacao, decorate con un paio di pinoli ogni pallina, mettete nei pirottini di carta e conservate in frigo.

14 commenti:

Federica ha detto...

Questi tartufini alle castagne sono una delizia. Ceto ci vuole un po' di lavoro a pelarle tutte ma ne vale la pena. Il difetti è che mi sa spariscono troppo in fretta! Un abbraccio, buon fine settimana

Scarlett: ha detto...

siiiiiiiiiii li facciamo anche noi,certo un lavoraccio pelare le castagne,ma in obcca sono una vera goduriaaaaaaa..bacioni cara e buon week end

La Cucina di Papavero ha detto...

Si c"é un po di lavoro, ma sono buoni e non difficili.Se le castagne sono asciugate un po la pelle viene via più facilmente.Buon fine settimana anche a te!

La Cucina di Papavero ha detto...

Buona domenica Rossella, anche se mi sa che sarà piovosa!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

il lavoro ne vale la pena perchè devono essere buonissimi questi tartufini...a me piacciano e quindi mi segno la ricetta..
un bacio cara da lia

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Che carina questa idea di bon bon alle castagne, questa domenica devo andare a raccoglierle e quindi poi potro' sperimentare questa simpatica ricetta!! Grazie e un bacione!!!!

Puffin ha detto...

anch'io ho delle castagne, le ha raccolte mio marito, annoto questa ricetta che deve essere molto golosa:)
baci e buon fine settimana

simona ha detto...

Eh...io sui dolci alle castagne sono impreparata, non le ho mai usate molto, ma dovrò rimediare. Con questa ricetta mi hai convinta.
Un bacione

♨DolceSignoreMenù♨ ha detto...

Io metterei le castagne ovunque... ad esempio le adoro nella zuppa di lenticchiem ma queste palline sono di gran lunga superiori! ^_^

Francy ha detto...

Che delizia!!!!!!! Non ho mai usato le castagne per i dolci!!! C'è sempre una prima volta!
Ciao cara, buon fine settimana
Francy

Ps: anch'io sono felice di averti conosciuta, anche se virtualmente!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro, grazie per questa ricetta super deliziosa!!! Un abbraccio e buon fine settimana

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

una ricetta bellissima deve essere una delizia!!
bravissima appena ho un pò di castagne vedo di farla!!
buon W.E
Anna

Raffaella ha detto...

Ciao cara,grazie per questi tartufi con le castagne,devo fare dei dolci per la sagra della castagna che si terrà da noi a fine mese e penso che farò anche la tua.
Un bacio e buon w.e. da Raffa

Unknown ha detto...

Che buone che devono essere queste palline alle castagne!!! sicuramente golosissime!!! un abbraccio :)

Posta un commento