mercoledì 23 giugno 2010
insalata di pasta ai frutti di mare
buon pomeriggio,qui c'è abbastanza vento e temperatura freschetta!In questi giorni siamo diventati tutti appassionati di meteo e invece della danza della pioggia facciamo quella del sole!Però niente ci vieta di mangiare estivo.ed ecco che vi appioppo questa ricettuzza!ing:pasta formato farfalle,cozze,vongole,gamberi e polipetti,pomodori datterini(O pachino).basilico,prezzemolo.peperoncino,aglio,olio,sale q.b.,alloro.Lessare i polipetti e tagliarli a pezzetti,aprire cozze e vongole(dopo averle spurgate in acqua e sale x due ,tre ore)in una padella con olio,aglio e peperoncino,Sgusciarle e farle raffreddare nel loro liquido filtrato.Tagliare a pezzetti i pomodori e condirli con olio,aglio,basilico e prezzemolo,se vi va agg. un altro po di peperoncino.lessare i gamberi in acqua aromatizzata con l'alloro e sgusciarli.Cuocere la pasta al dente e passarla velocemente sotto l'acqua fredda,scolare bene e metterla in una ciotola. riunire tutti gli ingredienti assieme e mescolare,aggiustare di olio e aggiungere due,tre cucchiai del liquido di cottura dei molluschi(avendo cura di tenervi bassi di sale con tutti gli altri ingredienti)perchè insaporisce di più.SE preferite potete aggiungere anche delle olive nere denocciolate.é un piatto che in estate preparo volentieri,però non ho fatto oggi ma voglio prepararlo domenica x i miei ospiti!
16 commenti:
Ottima direi, in effetti è vero ci lamanetiamo sempre del coldo, adesso invece ci manca...
Ormai ho deciso: intanto che continuo la danza del sole, in cucina solo piatti estivi. Non ne posso più dei colori smorti dell'inverno, a costo di mangiare pasta fredda con la stufetta accesa ^__^ Anzi sai che ti dico? Che la tua proposta me la riservo fredda per ora e tiepidina per il prossimo autunno. E' troppo "tecnicamente" nelle mie corde :D!! Un abbraccio
è vero, ci vogliono piatti estivi e gustosi come quello che ci hai presentato...ottimo!!bacioni
buonissima!! brava come sempre del resto!!! io faccio la danza del sole, ma forse sbaglio qualche passo perchè qui è una settimana che è nuvoloso!!
un bacione
Pina
La pasta dei nostri sogni, buonissima con tutto quel ben di Dio di pesce! Abbiamo voglia di un piatto così e magari nel fine settimana ce lo regaliamo!
Premio che ti aspetta!
Baci baci
Sabrina&Luca
che ben di Dio!!!!!!m tu li ivzi i tuoi cari...che buona questa insalata di pasta complimenti cara e nel caso ce ne fosse un piattop in piu' spedisci una mail che io vengospedita!!!!ahahaha baci e buona serata
Mizzzica che bontà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un baciotto
Francy
Favolosa questa insalata di pasta!!! La devo fare al più presto!!! Prendo nota della tua ricettina, grazie e un bacione
Olá;
Hummm que delícia de salada de pasta!!!
Eu gosto muito!!!
Belissima e excelente receita!!!
Eu indiquei o blog la cucina di papavero no meu blog PECADOS DA MESA para um PRÊMIO DE SELINHO!
Participe que fico feliz e encantada!
Você merece porque sempre me visita e faz comentários belissimos.
Vá me visitar que tem as regras e normas!
Beijo!!!
Maria Paula -BRASIL-
La pasta fredda non è nelle mie corde, ma questa gustosissima ricetta si può adattare molto bene ad un'insalata di riso!
Baci
Rosa
ottimissima ricetta, anche calda direi! volevo dirti che ho fatto gli involtini di pesce, un po' rivisitati perchè il mio è un viziaccio, buonissimi!
Dev'essere buonissima, non l'ho mai mangiata, devo rimediare!!
Bauon w.e.
abbiamo tutti voglia di sole e di sapori come questi,ottima idea la pasta fredda ai frutti di mare,nelle giornate e serate estive una vera delizia,un abbraccio
Olá...lindo blog!
Estou seguindo!
http://myblogsaborear.blogspot.com/
Cia Lacucina di Papavero;
Grazie por suas belas palavras de felicitações.
A amizade é muito importante na vidade e eu nunca me esqueço de você e do seu blog belissimo da ITALIA.
Grazie ITALIA!!!
Bacio!
Maria Paula-BRASIL-
con questo tempo la si mangia molto volentieri, io penso ai fruti di mare mi viene in mente l'estate
Posta un commento