immagine dal web

PEONIE

Immagine dal web

Translate

I miei amici

lunedì 30 agosto 2010

conserve e conserve

Carissime amiche,stiamo ritornando ai vecchi ritmi.Penserete che io sia privilegiata a fare delle ferie così lunghe!Ma c"è una spiegazione logica,avendo una piccola casa in campagna a solo mezz"ora di macchina da casa,ma con una notevole differenza di clima,non è un grosso problema fare su e giù.Come molte di voi mi sono dedicata alla preparazione di qualche conserva da gustare in inverno.Ho preparato melanzane e zucchine sott"olio,qualche barattolo di sala di pomodoro,le alici sotto sale e a settembre preparerò il tonno sott"olio.in campagna ho delle viti di uva da tavola che mi ha regalato dei bellissimi grappoli rosati,sto pensando di conservarne qualche grappolo con l"alcol e lo zucchero.Più avanti prepareremo le olive in salamoia con poco sale e poi quelle nere.Insomma mi piace tanto in inverno aprire un barattolo di conserva e risentire il sapore dell"estate!A proposito di pomodori,noi usiamo mettere la salsa nei barattoli bollente,chiuderli bene e poi metterli a riposare avvolti nelle coperte in un luogo asciutto,li togliamo quando si sono raffreddati e così evitiamo la bollitura dei barattoli pieni.Mio marito si è dedicato all"essiccazione degli aromi,alla raccolta dell"origano e alla preparazione del sale aromatico.dimenticavo devo preparare i pomodori verdi sott"olio e li farò anchecome l"amica Antonella del blog cucinare che passione. Vi ho elencato tutto il mio operato e vi ho forse anche annoiato,ma dovete sapere che sarete sempre le mie amiche del mangiare e del bere!!!!!!!!E con questa rima stupidotta vi abbraccio tutte!

7 commenti:

Federica ha detto...

Ciao cara, bentrovata! Certo che hai avuto un gran bel da fare ma in inverno potrai goderne i frutti. Anche mamma ha fatto le conserve di pomodori la scorsa settimana, solo che da noi si usa far bollire le bottiglie ed è un po' più antipatico. Ora siamo in fase marmellatosa. Un bacione, a presto

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Tesoro bentornata!!! Sono molto felice di rileggerti, le conserve sono un valido aiuto in cucina durante l'inverno e tu sei bravissima nel prepararle!!!! Complimenti, un abbraccio, a presto

Scarlett: ha detto...

ma perche' rima stupidotta o pensi di averci annoiato...guarda che siam tutte curiose di sapere che conserve farai e come le farai quindi posta posta...baci e bentornata

Antonella Coppi ha detto...

Ciao ben tornata,anche io sono appassionata di conserve e marmellate,mi insegni a fare le tue melanzane sott'olio ?saranno sicuramente deliziose...un abbraccio e a presto

Francy ha detto...

Bentornata mia cara! Io non ho mai preparato le conserve, però le ho mangiate, e senza dubbio hanno un gusto unico! bacioni
Francy

Lidia ha detto...

Ti fai anche il tonno sott'olio???
E il sale aromatico????
E tutte le altre delizie, ma le vendi queste cose???? Posso farti al lista della spesa?????

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

sono utilissime le conserve, e non nè da tutti saperle fare,
sei bravissima!!1
kiss
Pina

Posta un commento