immagine dal web

PEONIE

Immagine dal web

Translate

I miei amici

domenica 17 aprile 2011

Ravioloni ai carciofi e polpettone





Buon pomeriggio! Spero stiate passando una buona domenica. Non riesco a seguire questo spazio come vorrei ,ma ogni tanto ritorno x lasciarvi un saluto. Oggi lo faccio proponendovi il pranzo di casa mia x questa domenica! Ho preparato dei maxi ravioli (perchè mi son venuti un po grandi) ho fatto la sfoglia usando la farina di grano duro(che noi usiamo tanto x la pasta fresca) , ho messo 300 g di farina e 3 uova,ho impastato e poi tirato con la nonna papera.Per il ripieno ho rosolato con olio ed uno spicchio di aglio dei cuori di carciofi tagliati a fettine, ho aggiunto salsiccia sbriciolata,sfumato con un po di vino bianco e fatto cuocere. Poi ho tolto l'aglio e frullato grossolanamente i carciofi , ho messo parmigiano e per amalgamare ( invece di aggiungere ricotta) ho provato a mettere dello stracchino. Ho condito questi ravioli con salsa di pomodoro . Il polpettone viene da una ricetta che ho visto alla prova del cuoco e che ho modificato, la ricetta originale prevede tre tipi di carne, manzo ,pollo e suino. Io ho messo solo suino e manzo, per 500 g di carne ho messo un uovo, 100g di spinaci lessati e strizzati, 50 g parmigiano grattugiato, mollica di pane messa a bagno nel latte e strizzata,sale e pepe. Ho amalgamato il tutto e steso su carta forno bagnata, al centro ho messo fette di prosciutto cotto (la ricetta orig prevedeva mortadella) e mozzarella, ho arrotolato e formato il polpettone, ho spolverizzato sopra con pangrattato e messo un filo di olio.Poi in forno x circa 60 minuti a 170 o. Scusate x le foto ,ma i miei erano affamati e non ho potuto sistemare bene i piatti! Un bacio!

10 commenti:

Scarlett: ha detto...

che bel pranzetto!!!..anche io oggi polpettone...(lo posto presto)..ottimo anche il ripieno dei tuoi ravioloni...un caro abbraccio e una buona domenica delle palme..baci

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Uno fantastico menù tesoro!!! I miei complimenti, un bacione e buon proseguimento di serata

Federica ha detto...

Il ripieno di questi ravioli è semplicemente fantastico. Mi dispiace che i carciofi siano ormai agli sgoccioli, li adoro. Un bacione, buona serata

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

che fantastico menù O_O tutto squisito bravissima cara ^_^
un bacione Anna

cristi ha detto...

Ci inviti? Tutto ottimo! Io adoro i carciofi e nella pasta fresca saranno stati eccellenti. Poi a me piacciono tanto anche i polpettoni...

Francy ha detto...

Ma che menù gustoso, i miei complimenti!!
Un abbraccio grande
Francy

Agata ha detto...

Ciao piacere di conoscerti, mi piace il tuo blog e anche questa ricettina: complimenti!! Se non ho letto male siamo concittadine!Buona giornata e se ti va passa a trovarmi!

Una Pasticciona in Cucina ha detto...

Che meraviglia !! E che squisitezza ! Bellissima ricetta , complimenti davvero , ti abbraccio

DANY ha detto...

adoro i ravioli, gustoso menù:)
ciao Dany

Günther ha detto...

complimenti per entrambi il polpettone è decisamente magnifico mi piac emolto come lo hai preparato e cotto ma i ravioli sono di un buono :-)

Posta un commento